Instagram: il Social del bello

Instagram: la forza di un Social in continua crescita

INSTAGRAM

Utenti attivi nel mondo:

Ogni mese: 1 MILIARDO

Ogni giorno: 500 milioni.

In Italia: 19 milioni.

 

INSTAGRAM: il Social Network che può farti fare la differenza

Arrivando esattamente nel periodo in cui molti utenti si stavano stancando di Facebook, Instagram ha cominciato ad attrarre l'attenzione dei profili di fascia più giovane e via via di moltissimi altri "social addicted". Instagram mantiene un ottimo riscontro di interesse da parte degli utenti nel poter mostrare i contenuti creati in modo autonomo e la percentuale di engagement, ossia il coinvolgimento che questo social riesce a sviluppare, é altissima.

Ovviamente, dobbiamo fare una distinzione fondamentale tra chi usa Instagram per scopi privati e chi invece deve adoperarlo come un vero e proprio strumento di business.

Quindi, capiamo che cos'è Instagram, come funziona e quali sono i veri punti di forza di questo social

COS' E'

Instagram é un social network che a differenza degli altri suoi competitors si concentra sulle foto, quindi viene definito il Social del bello.

Fa parte della grande famiglia di Facebook e ha un pubblico di utenti attivi con un'età mediamente inferiore.

Tutte le attività possono sfruttare le potenzialità di Instagram e, anche se alcuni settori sono avvantaggiati, con la giusta creatività e competenze si possono raggiungere ottimi risultati.

COME FUNZIONA

Instagram si basa sulle foto: parte tutto da lì. 

Una volta inserita una foto é possibile applicare dei filtri e adesivi,  che la rendono più simpatica e accattivante, generando perciò maggiore empatia negli utenti.

E' possibile taggare le persone, ma soprattutto inserire gli hashtag (#) per menzionare argomenti ai quali la foto si riferisce.

E' possibile pubblicare le Stories, brevi video molto coinvolgenti, e utilizzare la IGTV, per utenti più affezionati, per poter pubblicare video più lunghi.

PUNTI DI FORZA

Come fa Instagram ad essere un potente strumento di business per le aziende? 

Le foto sono molto più ingaggianti di tante parole e gli hashtag permettono di raggiungere gli utenti davvero interessati ad un argomento.

Quando un utente diventa follower di un profilo, ha fatto una scelta legata esattamente al tipo di contenuto che quel profilo riesce a produrre.

Infine aggiungiamo la forza dei video (Stories o TV) e otteniamo la ricetta perfetta.

 

TIPS

#1

#2

#3

#4

Immagini

Hashtag

Bio

Stories

Se Instagram é il social del bello, é palese l'importanza di pubblicare foto di qualità. Le foto possono essere divertenti, ironiche, creative, gioiose ma sicuramente devono avere un filo comune che le lega l'una con l'altra e che rende unico e riconoscibile il profilo. 

Le stories sono contenuti che durano solamente 24 ore ma possono essere di grande impatto grazie a tutti gli effetti che Instagram mette a disposizione. Accattivanti, coinvolgenti, ci aiutano a dare dinamismo al profilo e creare una grossa empatia con gli utenti.

La biografia della nostra azienda nel profilo è qualcosa da curare con la massima attenzione. Sono le prime notizie che un utente legge su di noi e devono essere accattivanti, incisive e subito riconducibili a ciò che vogliamo trasmettere sul nostro profilo.

Con gli hashtag riusciamo a farci conoscere da utenti interessati ai nostri contenuti. Fondamentale é la ricerca e la scelta degli hashtag giusti per avere minor concorrenza e maggior visibilità. Creare poi un hashtag proprio permette di accentuare l'unicità del nostro profilo.

INSTAGRAM​:

​Il social più coinvolgente

Contattaci per una
CONSULENZA
GRATUITA
logo-avvocati-a-vigevano.png
Chameleon Video Logo.JPG
Logo Dottori a Vigevano.png
abidea digital agency
Via Biffignandi 17 27029 Vigevano 
P.I. : IT02733700189